fbpx
Connettiti con noi
copertina
copertina

Spettacolo

All I Want for Christmas is… un miliardo di views per Mariah Carey!

Un miliardo di views a Mariah Carey! Nelle ultime ore, la nostra diva natalizia preferita ha raggiunto il miliardo di visualizzazioni su YouTube per una canzone pilastro delle feste di Natale: All I want for Christmas is You! Un gran bel regalo, senza dubbi.


un traguardo importante, se si considera che la canzone viene ascoltata principalmente solo a Natale (con una fruibilità concentrata in circa 20/30 giorni all’anno) e che Mariah Carey è una cantante old generation, di quelle che a inizio carriera non puntavano alle views su YouTube e agli ascolti su spotify, ma su radio, dischi e Mtv.

Bisogna fare una dovuta precisazione: le views di cui sto parlando non sono riconducibili a un singolo video, ma su tre video distinti.
Nel corso degli anni, infatti, Mariah ha avuto la bella idea di realizzare più video differenti per la sua iconica canzone! Tra cui i tre video sopracitati che sono i più importanti…
Video che adesso vi farò riscoprire!

1- Il classico: 1994/2009

La prima versione

Il primo video non si scorda mai! Girato nel 1993 e pubblicato nel 1994, ha riscosso un successo inaspettato, con le sue note natalizie e il video girato non come un cortometraggio, ma come momenti di calore, famiglia e gioia di passare il tempo insieme.
La giovane Mariah (pettinata come Tata Francesca) ci mostra quanto non le interessi dei regali, ma quello che più conta è stare insieme al marito Tommy Mottola (che interpreta Babbo Natale).
Il video è stato ripubblicato su YouTube nel 2009 sul profilo ufficiale della cantante, e al momento conta più di 680 mln di views

2- Il duetto: 2011

La seconda versione

Passa il tempo, e un po’ lo smalto si perde… ecco perché nel 2011 Mariah ha pensato bene di riproporre la sua canzone non in singolo, ma in un duetto con (a quei tempi) la star più desiderata del music business: Justin Bieber.
Idea geniale! richiamare il vecchio pubblico (coetaneo nostro e di Mariah) e anche le nuove generazioni… cosa potrebbe andare storto?
Ufficialmente nulla, tranne che per un piccolo aspetto grottesco: Mariah da giovane donna si presenta come una zia sexy (ci mancherebbe, magari fossimo come lei) scosciata e single che a volte incontriamo alle cene di Natale, e Justin Bieber l’adolescente infognato ma ingenuo che vorrebbe… chissà!
Con sullo sfondo la sponsorizzazione della Nintendo 3DS, la canzone perde di spontaneità, sembrando un’enorme pubblicità non al Natale, ma ai cantanti e alla console Nintendo.
Con le sue circa 200 mln di views è un video senz’altro visto, ma in proporzione è quello visto meno…
Salvo uno dei momenti più comici di tutto il video: verso la fine, Mariah prende Justin per il viso proprio come fanno le zie quando ti guardano e dicono “bello di zia! ma mangi?”

3- Il Tributo: 2019

La terza versione

Per festeggiare i 25 anni dalla prima pubblicazione del Singolo, ecco che spunta una nuova versione del video di All I want for Christmas is You.

Il tempo è passato, e in questo video c’è un ritorno alle origini per Mariah: via gli ammiccamenti da zia sexy (ma rimanendo sempre una gran figa formosa e tettosa) e con la traccia audio originale, il video si presenta come un dialogo tra la cantante e una bambina in un mondo molto natalizio (e fin troppo lezioso). A volte sembra che Mariah stia parlando a una sé stessa bambina, a volte come se la bambina fosse la rappresentante delle nuove generazioni… o semplicemente i bambini stanno al Natale come lo spritz sta agli aperitivi.
Natale, amore e famiglia per questo video, ben fatto.
Con i suoi oltre 120 mln di views si conferma un ottimo tributo alla canzone originale, rinnovandosi per il pubblico a 360 gradi

EXTRA! Il Carpool: 2016

EXTRA: Con James Corden

Fuori classifica, ecco uno dei tributi alla canzone più belli mai fatti!
Conoscete James Corden? Beh, dovreste! Attore, cantante e showman, ha un programma tutto suo in cui, settimanalmente, invita cantanti e ospiti con lui in auto, principalmente a cantare (Carpool Karaoke). E indovinate cos’ha cantato con Mariah Carey? proprio lei, All I want for Christmas is You! Guardate il video e avrete più di una sorpresa….
Perché questo non è solo un video tributo alla canzone da parte di Mariah e James, ma anche da parte di molti altri artisti!


Buon Natale da Mariah Carey e tutti noi!

Scritto da

Ciao! un saluto dal vostro Alberto Orsotorta! Studente universitario e cameriere, amo libri, cinema e soprattutto dolci!!! Un modo per esprimere la mia fantasia e ritrovarmi con chi amo.

Mostra i commenti

Articoli simili

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI di M. Rizzo e L. Bonaccorso (BeccoGiallo) | Recensione

Storie e Culture

TITANE (2021) di Julia Ducornau TITANE (2021) di Julia Ducornau

TITANE – La calcolata ferocia di una nuova (!?) forma di cinema (recensione)

Spettacolo

grace jones I'm not perfect grace jones I'm not perfect

L’Arte omaggiata dai video musicali: Grace Jones, Madonna e Lady Gaga

Storie e Culture

freedom flag freedom flag

Tutti la conoscono ma chi sa la storia della freedom flag?

Sociality

Scopri i nostri social
×