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Photo by Mukul Wadhwa on Unsplash

Dr. Rainbow

Bere caffè prima di allenarsi può aiutare a bruciare i grassi

Se stai cercando di massimizzare l’ammontare di grassi da bruciare nel tuo prossimo workout, pensa alla possibilità di prendere un caffè mezzora prima di iniziare – come suggerisce un nuovo studio, può fare una differenza significativa nel bruciare i grassi, soprattutto più tardi nel corso della giornata.


I ricercatori hanno scoperto che 3 milligrammi di caffeina per chilogrammo di peso corporeo – circa metà di una singola dose di caffeina che generalmente si aggira intorno ai 6mg/kg – può potenziare il bruciare grassi durante l’esercizio aerobico, secondo i risultati ottenuti con 15 volontari di sesso maschile.

La dose di caffè sembra incrementare il valore di massima ossidazione dei grassi (una misura di quanto efficientemente il corpo brucia via i grassi) su un range del 10,7% la mattina e il 29% nel pomeriggio. Ciò si aggiunge a ciò che già sappiamo di questo valore (MFO – maximal fat oxidation): che è più basso la mattina rispetto al pomeriggio, come qualsiasi capacità aerobica.

Il consigli di allenarsi a stomaco vuoto la mattina per incrementare l’MFO è un luogo comune”, afferma Francisco José Amaro-Gahete, fisiologo dell’Università di Granada in Spagna. “In ogni caso, questo consiglio mancherebbe di evidenze scientifiche, così come non è noto se questo incremento sia dovuto all’allenarsi di mattina o all’essere a stomaco vuoto per molto tempo”.

I ricercatori sono stati anche scrupolosi nel cercare più dettagliatamente una relazione fra la caffeina e l’allenamento. Lo stimolante è spesso associato al miglioramento della performance atletica, sebbene le ragioni scientifiche dietro questo collegamento no sono così chiare come dovrebbero.

Nel corso di quattro settimane, i 15 volontari dello studio si sono sottoposti a test in ordine casuale: assunzione di placebo alle 8 del mattino, assunzione del placebo alle 5 del pomeriggio, un supplemento di caffeina alle 8 e uno alle 17. Il placebo o lo stimolante sono stati ciclicamente somministrati in sequenze, è stata misurata la capacità del corpo di bruciare grassi ed è stato mostrato l’impatto che la caffeina ha sul MFO. E’ stata massimizzata la capacità di captare ossigeno (VO2max) e anche l’intensità degli esercizi che hanno stimolato l’MFO (Fatmax).

via snappygoat.com

I risultati del nostro studio mostrano che l’ingestione acuta di caffeina 30 minuti prima di un allenamento aerobico ha incrementato al massimo l’ossidazione dei grassi durante l’allenamento a prescindere dall’ora del giorno in un cui si effettua”, afferma Amaro-Gahete. Questo è uno studio con un campione molto esiguo ovviamente, quindi è importante non saltare a conclusioni affrettate, ma i risultati sono abbastanza chiari da suggerire che ci sia un qualche tipo di associazione.

I risultati aggiungono un’altra dimensione alle scoperte che gli scienziati stanno ottenendo su come la caffeina può avere un impatto sui nostri corpi e i nostri cervelli, e c’è ancora molto da imparare – dal suo impatto sul sonno all’effetto sul nostro intestino. Intanto, se vi state chiedendo come ottenere il massimo in termini di brucia-grassi dalla vostra routine di allenamento, questo studio fornisce alcune indicazioni: una tazza di caffè prima del vostro prossimo workout potrebbe darvi alcuni benefici.


Soprattutto, questi risultati suggeriscono che una combinazione acuta di caffeina ed esercizio a moderata intensità nel pomeriggio fornisce i migliori risultati per chi è alla ricerca di incrementare l’ossidazione dei grassi durante l’attività aerobica”.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of the International Society of Sports Nutrition

Articolo pubblicato su sciencealert.com a cura di David Nield e tradotto in italiano per Doctor Rainbow da Pamela Pellegrini

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