Jerome e Justine di Primi Baci

Supporta BL Magazine

Lo sappiamo, anche noi odiamo i pop-up che t'impediscono di navigare e leggere quello che vorresti. Qua non ne troverai. Siamo una redazione libera e l'unica fonte di sostenamento sei tu. Puoi supportarci disattivando AdBlock e cliccando su Refresh. Grazie.

Carissimi amici di BL Sigle, oggi state per assistere ad una vera operazione archeologica. Parleremo di PRIMI BACI, telefilm francese degli anni ’90 in onda per diverso tempo su Italia 1.

I palinsesti del pomeriggio di Italia 1 negli anni ’90 erano stracolmi di telefilm, ricordate?

Primi baci fu il primo di un vero e proprio filotto di sitcom prodotte dai cugini d’oltralpe: ricordiamo anche Hélène e i suoi amici (poi diventato “Gli amici del cuore”), A scuola con filosofia, Karin e Ari.

Non tutti ebbero successo, e per alcuni di loro i miei ricordi sono davvero appannati, ma PRIMI BACI conserva davvero un posto particolare nel mio cuore perché le cronache della puntata del giorno prima allietavano i momenti di svago durante le ore scolastiche.

Il cast della prima stagione di Primi Baci
I ragazzi attori di Primi Baci

La trama

Primi baci“, lo dice lo stesso titolo, raccontava le prime cotte adolescenziali di un gruppo di ragazzi francesi teenagers, seguendo puntata dopo puntata i loro innamoramenti, e affrontava temi rassicuranti come l’amicizia, la complicità, l’amore in maniera molto edulcorata.

Protagonista del telefilm, attorno alla quale si muovono le fila di tutte le storyline era Justine Girard, figlia di Roger e Marie, innamorata di un giovane ragazzo di nome Jerome.

Tra i comprimari figuravano anche il bel Luc, migliore amico di Jerome, tipico ragazzo francese amante dello sport e con un debole per il gentil sesso, e la stravagante Annette, amica del cuore di Justine, il cui cuore era conteso tra la simpatia per François, lo strampalato nerd dalle improbabili bretelle, e una esilarante infatuazione per Roger Girard, padre di Justine.

L'attrice di Primi Baci
L’attrice Megalie Madson, interprete di Annette

A far battere il cuore a Luc e agli altri ragazzi del gruppo c’era la bellissima Virginie, cugina di Justine ospite della famiglia Girard, mentre il ruolo di “villain” della situazione era ricoperto da Isabelle, ragazza ricca e snob famosa per trattare con superficialità Justine e i suoi amici, che tuttavia sembrava godere della sua impopolarità.

Le vicende degli amici di Primi baci erano ambientate soprattutto nel bar vicino alla scuola, dove i ragazzi praticavano fondamentalmente due attività: ordinare succhi d’arancia e giocare al flipper.

I sequel e gli spin off

“Primi baci” ha dato vita a sequel e serie tv parallele che oggi sono ancora in onda in Francia.

Il primo spin off in ordine di tempo fu “Hélène e i suoi amici” (Hélène et les garçons), che vedeva protagonista Hélène Gerard, sorella di Justine già nel cast della prima stagione di Primi baci.

In Italia, “Hélène” fu mandato in onda prima con il titolo tradotto e poi come “Gli amici del cuore“. In questa serie i protagonisti erano già ragazzi universitari, e considerata l’età degli attori anche le tematiche affrontate erano molto diverse dallo scanzonato e teen “Primi baci”.

Gli amici del cuore cast
Il cast di Helene e i suoi amici

Ciò che mi ha sconvolto, cercando notizie su google, è che dopo una serie di sequel più o meno seguiti in Francia, va in onda ininterrottamente dal 2011 Le mystère de l’amour, serie tv che conta più stagioni di Grey’s anatomy e che continua idealmente le vicende di Hélène e Primi baci, con alcuni attori dei cast originari.

Abbiamo così scoperto che Justine e Jerome si sono sposati e hanno avuto un figlio, Julien, e che perfino Annette ha coronato il suo sogno d’amore con il sig. Girard, che ha divorziato da Marie e si è trasferito in Australia. I due hanno anche una figlia, Louise.

Cast Le mystère de l'amour
Le mystère de l’amour – il cast (con alcuni protagonisti di Primi baci ed Hélène e i suoi amici)

La sigla

Difficilissimo reperire informazioni sugli interpreti di questo brano d’apertura: probabilmente gli stessi vocalist avranno dimenticato l’esistenza del telefilm.

Una sigla che potrebbe essere benissimo la colonna sonora di uno spot di Cioè con il rossetto brillantinato e il poster di Amici in regalo, sulla falsariga di una versione poraccia del rap di Willy il principe di Bel-Air.

“Baci primi baci perché tu mi piaci / baci primi baci / ack tum yeah”

Se la sigla italiana vi sembrerà agghiacciante, ma comunque in tema con il tono adolescenziale del telefilm, quella francese vi farà gelare il sangue. Liberamente – e malamente – ispirata ad una celebre hit di Françoise Hardy, pare realizzata col Windows Movie Maker. Potete gustarvi l’orrore qui, mentre in basso trovate la sigla italiana.

Scrivo per la stampa locale, gioco a fare il blogger. Laureato in Economia. Pugliese integralista. Eclettico.
Mi piacciono i violini nei film di Truffaut, le poesie di Sandro Penna e i Frammenti di un discorso amoroso di Roland Barthes.

, , , ,