fbpx
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora

Connettiti con noi
supereroi italiani

Storie e Culture

“Captain … Italy”? Ecco i Guardiani Italiani, i supereroi del belpaese


Accadde tutto qualche anno fa: da buon geek e fan di Marvel & DC Comics, ho sempre riflettuto che esiste/esistono uno o più super eroi a salvaguardia di un determinato paese, specie l’America tra cui spicca l’iconico Steve Rogers nei panni di Captain America creato da Stan Lee.


Gli Stati Uniti più o meno sono protetti dai loro eroi, basta pensare  ai Vendicatori della costa est, vendicatori della costa ovest e al gruppo degli Alpha Flight impegnati in Canada; in Gran Bretagna abbiamo Captain Britain… ma invece, negli altri stati? Ci sono case minori misconosciute all’ombra delle case maggiori che hanno ideato un proprio eroe?

Ebbene sì! Ho trovato la risposta dapprima in una mastodontica fumetteria scozzese: il loro eroe nazionale è Saltire, un immortale guardiano dalle fattezze di un gigantesco vichingo dal pelo rosso ma dalla pelle della bandiera scozzese, che protegge le sue terre nel corso della storia, tra miti e leggende che circondano queste fantastiche terre. Aggressivo e protettivo come tutti gli scozzesi, crede fortemente nella libertà. Nelle sue gesta si è imbattuto nell’impero romano, i piti, i celti e così via.

La saga di Saltire, curiosamente, è disponibile in due lingue: la prima è l’inglese ufficiale, mentre la seconda, per più temerari e veri highlander, è addirittura in gaelico!

E noi, in Italia, cosa abbiamo? Da qualche mese, nelle fumetterie del belpaese, è possibile trovare volumi dedicati a Capitan Napoli, Venezia e Palermo editi dalla RemerComics, dedicata ai capitali Nazionali; da qualche tempo, invece, sappiamo che la Emmetre Edizioni è in procinto di pubblicare il primo volume dei Guardiani Italiani, saga che racconta la storia, il folklore e mistero della nostra terra e che ha protagonisti tutti questi guardiani dai super poteri che tanto strizzano l’occhio in modo ovviamente positivo ai super eroi americani.

Di ottima fattezza grafica, nacquero nel 2004 sulla fanzine di Capitan Nova: trattandosi di un progetto 100% amatoriale italiano, il progetto si finanzia con un crowfunding destinato al raggiungimento di un certo goal di pubblicazioni di albi. Finora troviamo dei bellissimi artbook sia degli heroes che dei villains, con una breve presentazione di poteri, abilità e ovviamente città di appartenenza.

Sul loro sito ufficiale potete trovare tutte le schede dei personaggi con la loro ufficiale descrizione e storia dettagliata che fanno parte di questo macrocosmo italiano: personalmente non vedo l’ora di acquistare la mia copia e leggerla tutto d’un fiato perché la serie promette molto bene. Tra le curiosità, se non sbaglio, ci sono alcuni guardiani con elementi LGBT quindi non resta a voi che scoprirlo.

Ovviamente, ogni guardiano opera sul proprio territorio: troviamo così eroi anche facilmente riconoscibili e riconducibili allora loro area geografica vedi come MilanoMan, La Lanterna, Il Tridente, Capitan Pescara, Wonder Roma, Lady Venezia e così via: elencarli tutti è davvero tanta roba! Un grandissimo plauso per il lavoro svolto da Fabrizio De Fabritiis e Chiara Mognetti per aver imbastito questa maxi saga molto promettente e per aver regalato all’Italia i suoi protettori, nonché guardiani, con avventure ricche di aneddoti come le storie del Dottor Torino, forse familiari solo agli abitanti del luogo.


Se conoscete già le storie e avete acquistato o volete acquistare i volumi e discuterne fatemi sapere qui sotto nei commenti. Alla prossima! 

Scritto da

Mostra i commenti

Articoli simili

OLD (2021) recensione film di M. Night Shyamalan OLD (2021) recensione film di M. Night Shyamalan

OLD di M.N.Shyamalan e il tempo perduto… a vedere questo film! (recensione)

Spettacolo

donna araba judo donna araba judo

Wodjan Shaherkani, la prima donna saudita a partecipare alle Olimpiadi

Storie e Culture

greg louganis tuffo trampolino greg louganis tuffo trampolino

Greg Louganis, un tuffo nel silenzio di un male che nessuno conosce

Storie e Culture

previsioni oroscopo pesci previsioni oroscopo pesci

oroscoPERÒ _ Tutto cambia, tranne il tuo segno di me***

Sociality

Scopri i nostri social
×