178 views 2 min 0 Comment

Ken Marchionno, ritorno in Patria.

- 26/08/2024


A margine delle presentazioni letterarie del XIX festival John Fante, nella magnifica cornice di Colledimezzo, con veduta  Lago  Bomba e all’ interno del Castello D’Avalos, è  stata allestita la mostra fotografica di  Ken Marchionno dal titolo “Verso Patria“. Marchionno  è un fotografo italo-americano, tra i più apprezzati a livello mondiale per i suoi racconti fotografici che danno voce alle comunità “sociali “, che di volta in volta vengono rappresentate nei suoi progetti fotografici.
Tornando alla mostra visto che  il fotografo ha origine di Colledimezzo da parte del padre Giuseppe Marchionno, ci racconta la propria terra, le origini e  le sue radici (e ritorni), infatti e poi il titolo dell’edizione di quest’anno. Il fotografo immortala la sua gente, i mestieri, la storia e la cultura della sua “Patria”. Lo aveva fatto anche con maestria con i suoi nativi d’America dove le tribù sono state immortalate nella loro terra con atmosfere che io definisco magiche, da sogno con l’utilizzo di effetti mono cromatici. I volti della sua gente nativa italiana i collemezzelesi così come ci diceva la guida della mostra, sono bloccati immortalati e fa emergere i sorrisi la spensieratezza la semplicità della vita rurale visibile anche in una semplice giocata a carte nel bar del paese. I 36 scatti sono tutti in bianco e nero,  rafforzando  il tempo che si ferma. Ken Marchionne è stato presente alla mostra e ha raccontato appunto la sua “mission” per realizzare “Verso Patria”, ha affittato una stanza dove per un mese ha alloggiato e  girava tutti i giorni per i vicoli, per raccontare e immortalare la sua gente.

<hr>Condividi:
- Published posts: 24

Vivo a Roma ma originario della Sicilia. Attivista nel volontariato sociale, mi occupo di pittura, fotografia, scrittura e arte pop: alcune mie opere sono state esposte in diverse gallerie e mostre nazionali.

Facebook