937 views 11 min 0 Comment

Cinque libri per l’Estate 2021: nutrire la mente sotto l’ombrellone!


IL PRESIDENTE (People)

Agosto 2021 è anche il mese del “Semestre Bianco” per il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Molto interessante è ripercorrerne il settennato dove la nostra nazione ha visto sorgere populismo e venti di nazionalismo. Una presidenza ad ostacoli narrata egregiamente.

LA TRAMA

Dopo una ampia introduzione che ripercorre la storia personale, politica e istituzionale di Sergio Mattarella, e il suo intreccio con la storia della Repubblica, “Il Presidente” propone una selezione dei suoi interventi, con una particolare attenzione alle “lezioni di democrazia” rivolte ai più giovani. Ne risulta un elogio della bella politica, un vocabolario che si declina seguendo il dettato costituzionale. La cultura, l’Europa, le migrazioni, la Resistenza, la lotta alla mafia, l’esercizio della memoria, la Costituzione: tutte parole chiave della sua esperienza al Colle. Schivo e riservato, dalle parole misurate e sempre attente, il Presidente Sergio Mattarella rappresenta una figura-antidoto rispetto alle derive della politica attuale. Un riferimento al di sopra delle parti, dalla parte della Repubblica. 

Clicca qui per acquistare il libro!

<hr>Condividi:
- Published posts: 533

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook