fbpx
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora

Connettiti con noi
canzoni lgbt eurovision

Spettacolo

Eurovision e diversità: #Le5 canzoni da ricordare

PingPong – Sa’me’akh (Israele 2000)

Peace! Peace!“: con queste parole, e sventolando una bandierina della Siria, i PingPong vent’anni fa salutavano il pubblico di Stoccolma.


La loro performance di Sa’me’akh fu tutt’altro che memorabile, e loro stessi ammisero di aver partecipato al contest con molta leggerezza.

Tuttavia questi quattro ragazzi naif, tanto stonati quanto scoordinati, che sembrano passati di lì per bere una cosetta, sono iscritti a chiare lettere nella storia del concorso per due ragioni: una di queste è quella di essersi scambiati il primo bacio gay della storia dell’Eurovision, e la seconda è di aver irritato moltissimo il broadcaster israeliano proprio per la bandiera siriana brandita con orgoglio al termine dell’esibizione, tanto da rifiutarsi di rimborsare le spese del viaggio alla delegazione.

Sa’ma’eck, al di là dello stile allegro e gaio, è una canzone che parla di kibbutz, di guerre e di amore come antidoto all’odio: “E ora ho un nuovo ragazzo di Damasco / Quando sono triste, mi manda una rosa rossa.

Nonostante le buone intenzioni totalizzarono solo 7 punti, chiudendo al 22° posto. Peggio di loro fecero solo Francia e Belgio.

Usa le frecce <-> per scorrere

Scritto da

Sono nato in Puglia, dove sono cresciuto a orecchiette, giornalini e romanzi d'appendice. Sono ebbro di vino, virtù e poesia. Oggi mi divido tra la città natale e la città Eterna. Nella vita mi collaboro con le case editrici come revisore di testi ed editor. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare come vengono trattati i diritti umani e diritti lgbt+ nel mondo... e qualche volta mi distraggo scrivendo di tv e spettacolo!

Mostra i commenti

Articoli simili

ddl omofobia lega ddl omofobia lega

Il ddl del centrodestra sull’omofobia e le differenze con il ddl Zan

Human Rights

eurovision diritti umani eurovision diritti umani

#Le5 canzoni dell’Eurovision Song Contest sui diritti umani

Spettacolo

legge zan bufale legge zan bufale

Bufale, fake news e pregiudizi sulla legge Zan: la guida su come affrontarli

Human Rights

previsioni oroscopo pesci previsioni oroscopo pesci

oroscoPERÒ _ Tra tanti, tra tutti, nessuno. Forse…tu!

Sociality

Scopri i nostri social
×