fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

I RACCONTI DEL FOCOLARE di Conny Melchiorre | Recensione

Come allietare culturalmente questo periodo dell’anno con un buon libro? Tra le tante proposte che abbiamo ricevuto abbiamo scelto quest’opera totalmente trasversale. Infatti, I RACCONTI DEL FOCOLARE di Conny Melchiorre, possono catturare l’attenzione di grandi e piccini. 

Natale é alle porte! Come allietare culturalmente questo periodo dell’anno con un buon libro? Tra le tante proposte che abbiamo ricevuto abbiamo scelto quest’opera totalmente trasversale. Infatti, I RACCONTI DEL FOCOLARE di Conny Melchiorre, possono catturare l’attenzione di grandi e piccini. Questa settimana, su BL LIBRI, vi proponiamo questa raccolta di racconti confezionata puntualmente da questa autrice talentuosa. 


LA SINOSSI


Quando le fragranze di mandarino e d’abete inebriano l’aria e i primi fiocchi di neve volteggiano dal cielo, è ora d’imbastite le tradizioni che conducono al Natale. Ogni famiglia ha le sue. Io tiro fuori dal baule tutti i libri che raccontano le feste, per noi e la nostra bambina. È nata così l’idea di scrivere I racconti del focolareUn Natale per grandi e piccini.
Questa raccolta ha tre sezioni. Una dedicata ai più piccoli che svela l’origine di alcuni simboli come la Stella di Natale, il Vischio, le Campane, ma racconta anche le vicende di personaggi meno noti come Jack Brina, Hulda la troll, oppure svela delle leggende come quella del Pettirosso o di Barbuska la befana.
Quando i bambini si saranno addormentati, dopo le favole della buona notte, sarà il momento della lettura per i genitori. In questa sezione troverete varie vicende, che come filo conduttore hanno il mondo a Natale.
Infine la terza sezione è dedicata a golose ricette di cui Babbo Natale va ghiotto, e che i suoi amici hanno deciso di condividere con noi, per preparare insieme il vassoio della Vigilia. Santa Claus così potrà fare diversi spuntini, mentre distribuisce i regali.

Ps. Ricordate di mettere una ciotola con delle carote per Rudolf, la renna capo della slitta volante. Ne è ghiotta 🙂

LA RECENSIONE


In casa mi definiscono da sempre il Grinch, il guastafeste natalizio, perché sin da piccolo detesto i lustrini e gli addobbi di questo, a mio avviso, periodo infausto dell’anno circonfuso di neoliberismo. Marxismo a parte, la cosa che gradisco di più del Natale é la possibilità di stare insieme anche in assenza di ghirlande e lucine e, come si faceva una volta, stare vicini al camino ad ascoltare le storie. I RACCONTI DEL FOCOLARE di Melchiorre sono un bellissimo antidoto alla televisione al plasma e alle stories sui social. Una stupenda raccolta, mai banale, che svegliano, poderosamente, il bambino che é in noi. Riappropriarsi della stupenda lentezza della lettura condivisa é un lusso che dobbiamo riconcederci in quanto esseri umani. I racconti sono assolutamente ben scritti, cesellati con le parole giuste che, per un attimo, possono farci rivivere le storie “a voce alta” raccontateci quando eravamo bambini e non conoscevamo la velocissima frenesia delle comunicazioni. 

Il libro è tripartito per grandi, piccini e ricette di Natale. Insomma, si possono leggere assieme dei racconti e poi cucinare insieme. Melchiorre ci propone racconti che vanno dalle trincee della Grande Guerra alle leggende sulle renne e il vischio. Ogni racconto è a sè stante e ci concede uno sguardo caleidoscopico sul sentire umano. Ammetto che ho tremato felicemente nel leggere le vicende natalizie del protagonista del capitolo 9: un pellegrino sul Cammino di Santiago….

I Racconti del Focolare di Conny Melchiorre è un libro agile, perfetto per le fredde serate di Dicembre.

Super Consigliato!

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Mostra i commenti

Articoli simili

BLACK PHONE (2022) recensione film di Scott Derrickson BLACK PHONE (2022) recensione film di Scott Derrickson

BLACK PHONE _ L’orrore della nostra quotidianità (recensione)

Spettacolo

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA (2022) DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA (2022)

DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA _ il grande ritorno di Sam Raimi alla regia (recensione)

Spettacolo

JANE BY CHARLOTTE, 2021 di Charlotte Gainsbourg JANE BY CHARLOTTE, 2021 di Charlotte Gainsbourg

JANE BY CHARLOTTE _ Un dialogo sincero e disarmante tra una madre e una figlia (recensione)

Spettacolo

Luisa Fantasia: vittima trasversale della ‘Ndrangheta

Legalità

Scopri i nostri social
×