Steven conduce una vita apparentemente perfetta: cardiologo, una bella moglie e due figli, Kim e Bob. Ma ha un segreto. Incontra spesso un giovane ragazzo di nome Martin e il loro rapporto cela qualcosa. Quando Bob inizierà a stare male, la verità sul legame tra l’uomo e il ragazzo verrà a galla.
La tensione narrativa dell’ultima opera di Yorgos Lanthimos, le lunghe inquadrature, l’uso delle musiche di Gyorgi Ligeti, la messa in scena, l’utilizzo degli ottimi attori; sono tutti elementi che richiamano subito alla mente un grande maestro del cinema, Stanley Kubrick.
La fredda geometria di certi film di Haneke.
La splendida sceneggiatura, firmata dallo stesso regista e da Efthymis Filippou e recentemente premiata al Festival di Cannes, è materiale incendiario che trae spunto dalla tragedia greca di Euripide “Ifigenia in Aulide” per poi sfociare nel’estremismo di certe parabole bibliche come la scelta di Abramo.
Tra la prima parte – fredda e alienante – e la seconda parte – più concitata e cinicamente perversa – a fare da punto di unione e di rottura c’è la figura di Martin e la sua sconvolgente affermazione che preannuncia un tragico quanto ineluttabile destino.
Un bravissimo BARRY KEOGHAN nel ruolo di Martin.
Lo stesso film è una tragica metafora della condizione umana dove le azioni del singolo si ripercuotono fatalmente sull’ umanità. Un monito crudele ma forse necessario quello che pare suggerire il regista greco: non vi sono scorciatoie o facili soluzioni, le colpe vanno espiate. Il sangue chiama altro sangue.
Un film disturbante, una discesa negli inferi dell’animo umano mai così spietata in cui le colpe dei genitori ricadono sulla vita dei propri figli, che sono destinati forse a soccombere o a ripetere gli errori dei loro padri.
Cosa siamo disposti a perdere perché si possa continuare a vivere nella parvenza di una mutilata felicità?
Ossessionato dal trovare delle costanti nelle incostanze degli intenti di noi esseri umani, quando non mi trovo a contemplare le stelle, mi piace perdermi dentro a un film o a una canzone.
Per migliorare la tua esperienza sul sito utilizziamo Cookie e sistemi di tracciamento in conformità con la legge europea su Cookie Policy e GDPR. Se vuoi avere un'esperienza ottimale sul nostro sito e vuoi supportarci premi Accetta Cookie settingsAccetta
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these cookies, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may have an effect on your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.