fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI di M. Rizzo e L. Bonaccorso (BeccoGiallo) | Recensione

Riprendiamo lo spazio dedicato ai Libri dopo la parentesi dei nostri redattori in “missione” al Salone Internazionale del Libro 2021 a Torino.


Questa settimana diamo spazio ad un libro assolutamente destinato alla fruizione dei più piccoli e, ovviamente, a tutti gli attori che ruotano attorno a loro: genitori, docenti, educatori, nonni e zii.

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINIL’invasione degli scarafaggi– scritto e disegnato da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, edito da BeccoGiallo, è la scelta di BL LIBRI.

LA TRAMA

Una pericolosissima epidemia di “mafia” affligge la cittadina di Castelgallo…

Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!

LA RECENSIONE

Parlare di tematiche difficili con i bambini non deve mai essere un ostacolo insormontabile. E’ assolutamente arduo farlo, ma, deve essere assolutamente fatto. Se non si è capaci di complesse progettazioni educativo-didattiche, esistono strumenti che possono assolutamente mettere in luce le complessità del mondo degli adulti. La mafia spiegata ai bambini è assolutamente un ottimo mezzo per far comprendere con parole semplici l’orrendo mondo mafioso andando a scavare nel complesso mondo dei “comportamenti mafiosi”. Parole come Omertà, Silenzio, Sopruso, Coraggio e Antimafia diventano semplicissime grazie alla maestria degli scrittori che le incastonano perfettamente in una Favola modernissima e molto fruibile per i più piccini. L’intreccio narrativo vede una città, popolata da mammiferi, corrotta dall’invasione di affamatissimi coleotteri che disgregano, giorno dopo giorno, la comunità del paese.

Frasi semplici e pesate. Una storia avvincente che incollerà bambini e adulti alle pagine di questo libro. Nota di merito sono le illustrazioni accattivanti che affiancano la narrazione e che aiutano a fissare i concetti fondamentali.

Credo che questo libro debba essere adottato in tutte le scuole primarie d’Italia e nelle librerie casalinghe di ogni cittadino!


Consigliatissimo.

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Mostra i commenti

Articoli simili

Schiavitù in Italia: una piaga mai debellata #10DaysOfHumanRights

Human Rights

hiv vaccines hiv vaccines

AIDS 1981-2021: dopo 40 anni la speranza si chiama vaccino

Dr. Rainbow

oroscoPERÒ _ stelle, presagi, miti e leggende sui 12 segni zodiacali oroscoPERÒ _ stelle, presagi, miti e leggende sui 12 segni zodiacali

oroscoPERÒ _ Docce fredde e geloni sul cuore

Sociality

“La Giornata contro la Violenza sulle Donne non serve senza educazione adeguata!” Intervista ad ANNA MAZZAMAURO

Desdemona

Scopri i nostri social
×