fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI di M. Rizzo e L. Bonaccorso (BeccoGiallo) | Recensione

Riprendiamo lo spazio dedicato ai Libri dopo la parentesi dei nostri redattori in “missione” al Salone Internazionale del Libro 2021 a Torino.


Questa settimana diamo spazio ad un libro assolutamente destinato alla fruizione dei più piccoli e, ovviamente, a tutti gli attori che ruotano attorno a loro: genitori, docenti, educatori, nonni e zii.

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINIL’invasione degli scarafaggi– scritto e disegnato da Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, edito da BeccoGiallo, è la scelta di BL LIBRI.

LA TRAMA

Una pericolosissima epidemia di “mafia” affligge la cittadina di Castelgallo…

Castelgallo, un colorato paese affacciato sul mare e abbracciato dalle montagne, si è diffusa una strana malattia. Gli abitanti hanno cominciato a trasformarsi in disgustosi scarafaggi. Ma c’è un filo conduttore tra le vittime di questo morbo: tutti hanno compiuto degli atti criminali, piccoli e grandi. Ci sono bulli e prepotenti, taglieggiatori ed estorsori, speculatori criminali e rapinatori. Anche la scuola elementare ha il suo elenco di malati, ragazzini che mostrano i segni di quella bizzarra malattia che alcuni, timidamente, cominciano a chiamare “mafia”. E tra questi, ci saranno anche degli insospettabili: persone che con il loro silenzio hanno permesso al male di diffondersi. Spetterà a un giovanotto coraggioso, Alberto, ricordare ai suoi compagni e agli altri abitanti di Castelgallo che è possibile combattere quella malattia… e che anzi, conviene!

LA RECENSIONE

Parlare di tematiche difficili con i bambini non deve mai essere un ostacolo insormontabile. E’ assolutamente arduo farlo, ma, deve essere assolutamente fatto. Se non si è capaci di complesse progettazioni educativo-didattiche, esistono strumenti che possono assolutamente mettere in luce le complessità del mondo degli adulti. La mafia spiegata ai bambini è assolutamente un ottimo mezzo per far comprendere con parole semplici l’orrendo mondo mafioso andando a scavare nel complesso mondo dei “comportamenti mafiosi”. Parole come Omertà, Silenzio, Sopruso, Coraggio e Antimafia diventano semplicissime grazie alla maestria degli scrittori che le incastonano perfettamente in una Favola modernissima e molto fruibile per i più piccini. L’intreccio narrativo vede una città, popolata da mammiferi, corrotta dall’invasione di affamatissimi coleotteri che disgregano, giorno dopo giorno, la comunità del paese.

Frasi semplici e pesate. Una storia avvincente che incollerà bambini e adulti alle pagine di questo libro. Nota di merito sono le illustrazioni accattivanti che affiancano la narrazione e che aiutano a fissare i concetti fondamentali.

Credo che questo libro debba essere adottato in tutte le scuole primarie d’Italia e nelle librerie casalinghe di ogni cittadino!


Consigliatissimo.

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Mostra i commenti

Articoli simili

Obbligo di esporre il prezzo al pubblico: come tutelarsi in qualità di consumatori?

Legalità

giornata mondiale omotransfobia giornata mondiale omotransfobia

17 maggio, Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia: in Italia una vittima denunciante ogni tre giorni

Human Rights

L’UCRAINA VINCE L’EUROVISION SONG CONTEST 2022 con Stefania di Kalush Orchestra

Spettacolo

Eurovision Song Contest 2022, la review della seconda semifinale (recensione e finaliste)

Spettacolo

Scopri i nostri social
×