fbpx
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora

Connettiti con noi

Storie e Culture

Le Ricette della Porta Accanto: La TORTA di CAROTE

Tornano “Le ricette della porta accanto”, appuntamento della rubrica BL Food tutto dedicato alle ricette dei nostri lettori. Vi ricordo che se volete partecipare anche voi, non dovete fare altro che scriverci all’indirizzo email redazionebearslicious@gmail.com raccontandoci in maniera ironica, in puro stile BL Magazine, una vostra ricetta, magari incuriosendoci con aneddoti e piccole storie che vi legano ad essa (NON ricette asettiche e aridi elenchi di ingredienti e procedimenti!!!) e soprattutto… TANTE FOTO!


Oggi, grazie ad un nostro lettore, scopriremo insieme quanto può essere invitante anche un dolce che potrebbe far storcere il naso ai più golosi: la Torta di Carote, o Carrot Cake.

Mentre le prime testimonianze di “torta” di carote in senso stretto si riscontrano addirittura nella seconda metà del Settecento, notizie di “dolci” con le carote protagoniste si perdono nella notte dei tempi. Secondo alcuni, la Torta di Carote sarebbe una naturale evoluzione del “Carrot Pudding“, budino di carote già molto popolare nel nord Europa nel Seicento, addensato con midollo osseo e bollito o cotto nelle tortiere, e aromatizzato con acqua di rose.

L’adozione delle verdure come ingredienti per i dolci si sviluppò già nel medioevo, periodo in cui la difficile (e costosa) reperibilità dello zucchero comportò l’utilizzo di ortaggi dal sapore dolciastro, come ad esempio la carota, che a quel tempo non aveva la classica colorazione arancione che conosciamo oggi ma andava dal bianco al rosso, a seconda del terreno in cui era coltivata.

Se la scrittrice Molly O’neil, nel suo New York Cookbook, scrive che George Washington assaporò una torta di carote, per accompagnare il suo tè a Manhattan già nel 1783, nei libri di cucina americani si sono diffuse soprattutto attorno agli anni ’60.

In Italia la Torta di Carote è diventata famosa dopo la distribuzione delle “Camille”, una piccola merendina al gusto di plum cake alle carote distribuito da una famosa multinazionale.

Vediamo adesso qual è la versione del nostro lettore Carlo Catalano che ci ha inviato la ricetta di una buonissima Torta di Carote!

ricetta a cura di Carlo Catalano


 

[cooked-recipe id=”2365″]

Scritto da

Mostra i commenti

Articoli simili

Scopri i nostri social
×