fbpx
Connettiti con noi
anno della tigre

Sociality

L’Anno della Tigre d’Acqua ecco il Capodanno cinese 2022

Con martedì 1 febbraio si è dato inizio all’Anno della Tigre d’Acqua con il Capodanno cinese.


La festività tradizionale più importante del calendario cinese che non ha mai data fissa ma si celebra solitamente fra il 20 gennaio e il 20 febbraio.

anno della tigre

Come si festeggia il Capodanno cinese

Per questa festività sono previsti 7 giorni di vacanza, anche se tutte le sue celebrazioni durano circa 16 giorni. Inizia dalla vigilia di Capodanno fino alla Festa delle Lanterne

Come da tradizione è previsto il cenone come in occidente in aggiunta però ci sono le offerte alle divinità e agli antenati, le grandi pulizie per rimuovere “lo sporco” dell’anno precedente  le preghiere a Buddha oltre a fuochi d’artificio per scacciare i demoni e le  ricette portafortuna.

Cina, Malesia, Singapore, Filippine, Vietnam e ovviamente nelle Chinatown di tutto il mondo seguono questo tipo di celebrazione. 

Il colore predominante è il “rosso” del quale l’obiettivo è circondarsi in quanto di buon auspicio. Lanterne, draghi, decorazioni e frasi porta fortuna tutto rigorosamente rosso, un unico motivo cromatico. Tutte le città in un’unica tinta che simboleggia la buona fortuna per l’inizio del nuovo anno.

Anche le buste dei regali che sono soliti scambiarsi i cinesi come regalo devono essere rigorosamente rosse. Si chiamano “hongbao” e sono buste di buon auspicio che contengono una cifra non ben definita di soldi ma il numero delle monete deve essere sempre pari, a eccezione del numero 8, considerato di buon auspicio.  Tradizione vuole che siano regalate ai più giovani e agli anziani in pensione, non è usanza regalare buste rosse agli adulti che lavorano, a meno che non sia un dono da parte del datore di lavoro.

Tutte le manifestazioni e le celebrazioni del capodanno cinese termineranno il 15 febbraio con la Festa delle Lanterne.


Dopo aver mangiato la tradizionale zuppa di yuánxiāo (palle di riso glutinoso bollite con un ripieno dolce di sesamo, confettura di azuki o burro d’arachidi), è rituale uscire in strada di sera con una lanterna accesa in mano.

anno della tigre

2022: anno della Tigre d’Acqua

Giunto subito dopo l’anno del Bue e seguito da quello del Coniglio, quest’anno è l’anno della Tigre. Ogni anno infatti, secondo il calendario cinese corrisponde ad un animale seguendo il ciclo di 12 anni.

La simbologia di questo animale rappresenta la forza, il coraggio e l’impulsività essendo un animale indomabile e irruento.

Proprio per questo motivo per chi è nato nell’anno della tigre  è previsto un periodo pieno di colpi di scena e per chi è nato sotto questo animale sarà di buona fortuna indossare il rosso essendo il  benmingnian 本命年 ossia: l’anno del proprio segno.


Ogni segno zodiacale cine ha specifiche caratteristiche, le tigri sono competitive, sicure di sé, sono ammalianti e amati dal prossimo anche se l’impetuosità e l’irritabilità sono caratteristiche da non sottovalutare.Ostinati e attivi tendono a fidarsi del loro giudizio senza ubbidire troppo al prossimo.

Portati a ruoli di leadership per la loro determinazione e forza d’animo sono in grado di affrontare ogni sfida con coraggio.

In questo segno così “rigido” la vicinanza dell’aqua dona saggezza, fluidità e trasforma la tigre rendendola passionale con grandi capacità di ascolto.

Anno della tigre

Scritto da

Non mi descrivo mai perché non sono gentile con me stessa

Mostra i commenti

Articoli simili

Zannoni (con la sua faina) vince il 60° Premio Campiello

News

I MIEI STUPIDI INTENTI di Bernardo Zannoni (Sellerio) | Finalista Premio John Fante 2022

Storie e Culture

IL GIORNO IN CUI DIEDI FUOCO ALLA MIA CASA di Francesca Mattei (Pidgin) | Finalista premio John Fante 2022

Storie e Culture

MAI STATI INNOCENTI di Valeria Gargiullo (Salani) | Finalista Premio John Fante 2022

Storie e Culture

Scopri i nostri social
×