Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora

Connettiti con noi
IL DIRITTO DI CONTARE

Spettacolo

LE DONNE CONTANO! (10 Days Of Human Rights)

IL DIRITTO DI CONTARE è il titolo che oggi vi proponiamo per #BLcinema all’interno del progetto #10DaysOfHumanRigths. Film che guarda all’emancipazione femminile e alla parità dei diritti.


Anni ’60, Virginia.
La legge ancora non permette ai neri di condividere ambienti con i bianchi: bagni pubblici, mense, bus.
All’interno della NASA le cose non sono tanto diverse.
Qui spiccano però tre personalità e tre donne geniali che nonostante le avversità e le discriminazioni che quotidianamente subiscono per il colore della loro pelle e perché donne, sapranno far valere la loro voce e daranno un contributo importante nello scrivere una pagina di storia che tutti pensavamo di conoscere.

Uno dei meriti del regista Theodore Melfi (suo anche St. VINCENT, 2014) è quello di aver portato alla luce una storia vera che offre sfumature “rosa” a uno dei passi più importanti dell’umanità.
Egli conferisce valore a quei “numeri nascosti” del titolo originale che fecero la differenza.

HIDDEN FIGURES – questo il titolo originale de IL DIRITTO DI CONTARE – fa riferimento sia alle formule matematiche da scoprire, sia alle figure che si celano dietro l’operato della NASA.
Un team di donne nere lavoravano come “calcolatrici” perché aiutassero gli uomini a calcolare traiettorie e orbite delle loro più importanti missioni spaziali.

 

IL DIRITTO DI CONTARE

Katherine Johnson , Dorothy Vaughan e Mary Jackson sono tre donne testarde e appassionate. Pur rispettando quelli che soni i ruoli imposti dalla società, non sono disposte a lasciarsi calpestare nei loro diritti. Esse rivendicano la loro intelligenza e il loro contributo che vale quanto e forse più di quello dei loro colleghi e superiori maschi e bianchi.

Ognuna di loro combatte la propria personale battaglia per affermare se stesse.
In una società prettamente razzista e maschilista diventa quindi una vittoria la possibilità di un bagno comune o di prelevare un libro in biblioteca o di accedere a un prestigioso corso di studi riservato ai soli bianchi.
Tutte cose che oggi possono farci sorridere – ed effettivamente i toni della narrazione non sono mai patetici o drammatici – in quanto cittadini di un mondo che per fortuna è cambiato tanto.

Lo sbarco sulla Luna che sarebbe avvenuto di lì a breve diventa simbolo di un cambiamento socio culturale in cui una persona viene riconosciuta e integrata grazie al proprio valore e a quelle che sono le sue attitudini.

Il diritto di contare Hidden Figures

A conferire energia e determinazione a questi personaggi storici ecco schierate tre grandi attrici: Taraji P. Henson, Mary Jackson e Octavia Spencer.
Menzione speciale poi va anche a Kevin Costner che, senza strafare, veste i panni del capo Al Harrison, uomo risoluto e serio capace di guardare oltre le apparenze e di giudicare le persone e la loro intelligenza oltre il colore della pelle.

Sebbene IL DIRITTO DI CONTARE abbondi di buoni sentimenti e risulti essere un po’ edulcorato, si fa guardare con piacere.
E mentre queste meravigliose donne si impegnano a scoprire le formule matematiche che permettano la riuscita di spedizioni nello spazio, il regista riesce a trovare la giusta formula perché possa toccare il cuore di tutti.

Hidden Fiugres IL DIRITTO DI CONTARE

Le tre vere protagoniste di questa pagina di storia: Katherine Johnson , Dorothy Vaughan e Mary Jackson

Avatar
Scritto da

Ossessionato dal trovare delle costanti nelle incostanze degli intenti di noi esseri umani, quando non mi trovo a contemplare le stelle, mi piace perdermi dentro a un film o a una canzone.

Commenta

Ti potrebbe anche interessare...

previsioni oroscopo pesci previsioni oroscopo pesci

Speciale OroscoPERÒ _ Un OFIUCO tra di noi: il 13° segno che nessuno voleva

Sociality

nasa afroamericana nasa afroamericana

Katherine Johnson: quando a Houston avevano un problema, ha risposto lei

Storie e Culture

lo stupratore sei tu lo stupratore sei tu

“Lo stupratore sei tu!”. Quando un flashmob smonta la cultura dello stupro

Desdemona

10 dicembre, Human Rights Day. Nel segno di Eleanor Roosevelt

Human Rights

snugglepuss gay snugglepuss gay

Le cronache (gay) di Svicolone nell’America degli anni ’50

Sociality

finland premier finland premier

Sanna Marin, 34 anni e già premier della Finlandia, ha vissuto con due madri

Mondo

nativi americani generi sessuali nativi americani generi sessuali

I Nativi Americani pionieri del non-binary: la cultura dei “due spiriti” e dei cinque generi

Storie e Culture

rugby carcerati rugby carcerati

Il rugby che rende liberi (2): i BISONTI del carcere di Frosinone, la libertà in una palla ovale

Storie e Culture

Scopri i nostri social
×