Connettiti con noi
eurovision diritti umani

Spettacolo

#Le5 canzoni dell’Eurovision Song Contest sui diritti umani

1) Ambiente, Cipro 1991 – SOS di Elena Patroclou

Siamo all’inizio di un decennio di profondi cambiamenti sociali e ambientali in tutto il mondo; solo sei anni più tardi, ad esempio, i grandi della Terra avrebbero preso coscienza della questione ambientale e della necessità di ridurre in gas serra a Kyoto.


Nell’ultima (finora) edizione italiana dell’Eurovision, tenutasi a Roma, una giovane Elena Patroclou da Cipro cominciava a interrogarsi sulla fragilità di un pianeta mai così vulnerabile, reduce dall’esplosione, poco tempo prima, della centrale nucleare di Chernobyl. E poi l’inquinamento, gli incendi, la necessità di tutelare la biodiversità.

SOS è il grido d’aiuto della Terra all’Universo che la ospita. La canzone ebbe un discreto seguito, piazzandosi al nono posto.

[NDA: diverse generazioni dopo, nel 2011, il ventenne finlandese Paradise Oskar è selezionato dal suo paese con Da da dam, canzone che parla di un bambino che decide di incontrare i potenti della Terra per parlare del pianeta che muore. Praticamente l’antesignano di Greta Thumberg]

Gli uccelli muoiono intorno a noi
I pesci escono a terra
Tutte le persone restano in silenzio
Non sanno più cosa far

Pianeta Terra chiama, pianeta Terra chiama
SOS, SOS, SOS
Pianeta Terra chiama, pianeta Terra chiama
SOS, SOS, SOS

Usa le frecce <-> per scorrere

Scritto da

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Mostra i commenti

Articoli simili

È morto il Presidente Emerito Giorgio Napolitano

News

A Milano l’XI edizione di ARIM: una corsa per la prevenzione

News

Brianza Pride l’ultimo Pride Italiano 2023: tutti a Monza il 16 Settembre

Human Rights

Sergio Mattarella: “La violenza sulle donne è una barbarie che deve essere fermata ora”

Desdemona

Scopri i nostri social
×