fbpx
Connettiti con noi
25 novembre canzoni

Spettacolo

#Le5 canzoni italiane che raccontano la violenza sulle donne che probabilmente non conoscevi

94 omicidi di donne in 10 mesi. Femminicidi. Un termine che diventa importante laddove la causa della morte di queste donne è nell’uomo padre-padrone che esercita un dominio, fisico e psicologico, su di lei.


Violenza domestica, stalking, ritorsioni, stupri, accadono senza distinzioni tra nord e sud Italia ma con una consapevolezza sempre maggiore, da parte delle donne, dei loro diritti.

Ma di questo parleremo domani 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Oggi vogliamo raccontare questo dramma in musica. Abbiamo scelto 5 brani – poco conosciuti – che hanno saputo descrivere la violenza di genere e le conseguenze che questi atti disumani hanno comportato sulle vittime.

Perché per ogni donna violata, stuprata, picchiata per mano di un uomo c’è dietro una storia di sofferenza, solitudine e paura. E nessuna di loro merita indifferenza.

Buon ascolto!

canzoni femminicidio
Precedente1 su 6
Usa le frecce <-> per scorrere

Scritto da

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Mostra i commenti

Articoli simili

Top models vs body positivity: come oggi si rapportano

Sociality

Back to school… col Maestro Innaurato, firma storica di BL: «Flavia Vento mi ha messo in difficoltà!»

Spettacolo

Covid: l’allarme di Antigone per la quarta ondata nelle carceri

Legalità

In Corea del Sud crescono i gruppi antifemministi: perché?

Desdemona

Scopri i nostri social
×