fbpx
Connettiti con noi
canzoni violenza sulle donne

Spettacolo

#Le5 canzoni straniere che raccontano la violenza sulle donne che probabilmente non conoscevi

Femminicidio. Un termine che solo a pronunciarlo mette i brividi. Sono decine, ogni anno, le donne che perdono la vita a causa di un uomo, marito o padre-padrone che esercita su di loro un dominio, fisico e psicologico. E molte altre sono quelle che sopportano in silenzio le conseguenze di una tremenda dittatura patriarcale.


Violenza domestica, stalking, ritorsioni, stupri, accadono senza distinzioni tra nord e sud Italia ma con una consapevolezza sempre maggiore, da parte delle donne, dei loro diritti.

Oggi, 25 novembre, si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Come l’anno scorso, vogliamo raccontare questo dramma in musica. Abbiamo scelto 5 brani – non troppo conosciuti – che hanno saputo descrivere la violenza di genere e le conseguenze che questi atti disumani hanno comportato sulle vittime.

Perché per ogni donna violata, stuprata, picchiata per mano di un uomo c’è dietro una storia di sofferenza, solitudine e paura. E nessuna di loro merita indifferenza.

Buon ascolto!

te la sei cercata

Precedente1 su 6
Usa le frecce <-> per scorrere

Scritto da

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Mostra i commenti

Articoli simili

Dopo 30 anni, siamo Capaci di ricordare?

Legalità

La Spagna approva il congedo mestruale (ma non solo!).

Desdemona

Obbligo di esporre il prezzo al pubblico: come tutelarsi in qualità di consumatori?

Legalità

giornata mondiale omotransfobia giornata mondiale omotransfobia

17 maggio, Giornata Mondiale contro l’Omotransfobia: in Italia una vittima denunciante ogni tre giorni

Human Rights

Scopri i nostri social
×