fbpx
Connettiti con noi

Spettacolo

LISA vince la prima edizione di “Ora o mai più”

È Lisa la vincitrice di “Ora o mai più“, trasmissione del venerdì sera di Raiuno e condotta da Amadeus dedicata alle vecchie glorie della musica alla ricerca di un rilancio discografico.


Nella puntata finale Lisa, che durante le quattro puntate del programma è stata affiancata dal tutor Marco Masini, ha cantato il suo inedito, C’era una volta, peraltro già disponibile su Spotify, che è riuscito a mettere d’accordo sia la giuria degli artisti che il pubblico in studio.

Al secondo posto si sono classificati i Jalisse, affiancati da Michele Zarrillo. Medaglia di bronzo invece per Massimo Di Cataldo, in coppia con Patty Pravo.

Chi è Lisa

Approdata nella categoria “nuove proposte” di Sanremo nel 1998 con “Sempre“, con la quale si classifica seconda dietro Annalisa Minetti, grazie al particolare regolamento di quell’anno si ritrova a gareggiare nella serata finale del Festival accanto ad artisti come Antonella Ruggiero, Niccolò Fabi, riuscendo a piazzarsi terza.

Lisa (vero nome Annalisa Panetta) torna a Sanremo nel 2003 con l’onirica ed elegante “Oceano“, fortemente voluta da Pippo Baudo, e si classifica al sesto posto.

Mentre in Italia la sua carriera stenta a decollare, la produzione musicale di Lisa si fa più intensa in Francia, dove pubblica un album (Lisa) e un singolo (Vivre ici), entrambi di grande successo.

Durante la trasmissione “Ora o mai più” ha rivelato di essere stata colpita, nel 2006, da un tumore al cervello, che l’ha costretta a rimanere lontana dalle scene per sei anni.

 

Il percorso a “Ora o mai più”

Sin dalla prima puntata il pubblico ha mostrato di apprezzare la vocalità leggera di Lisa, che subito dopo l’esibizione di “Sempre” le ha tributato un lungo applauso.

Durante le settimane di gara si è alternata al primo posto della classifica provvisoria con i Jalisse, guidati dalla potente vocalità di Alessandra Drusian, ma non sono mancate neanche le critiche da parte della sempre schietta Loredana Bertè, la non le ha risparmiato osservazioni sull’inedito “C’era una volta” che sembrerebbe addirittura un plagio di “Ti sento” dei Matia Bazar.

Questo non ha fermato Lisa che, forte della fiducia del pubblico, esibizione dopo esibizione (tra le tante va menzionata una splendida versione di “Ci vorrebbe il mare” proprio col suo mentore Marco Masini), è riuscita a riconquistare quello spazio nel cuore degli ascoltatori, anche di quelli che l’avevano dimenticata.

 

Il premio di Lisa consiste nella pubblicazione di un cd tutto suo, che conterrà i suoi brani più celebri, le cover proposte nel programma e l’inedito “C’era una volta“. All’album di Lisa sarà affiancato una compilation con le canzoni proposte da tutti i concorrenti dello show di Raiuno: Valeria Rossi, Francesca Alotta, Stefano Sani, Massimo Di Cataldo, Marco Armani, Jalisse e Alessandro Canino, e sarà distribuito in tutte le edicole.

L’appuntamento è per la seconda edizione di Ora o mai più, che può vantare ascolti superiori al 20% di share. Una scommessa vinta per la RAI, che sicuramente non perderà occasione di riproporre la trasmissione nel corso della prossima stagione televisiva.


Questa la classifica completa:

1) Lisa con Marco Masini
2) Jalisse con Michele Zarrillo
3) Massimo Di Cataldo con Patty Pravo
4) Marco Armani con Red Canzian
5) Alessandro Canino con Loredana Bertè
6) Francesca Alotta con Fausto Leali
7) Stefano Sani con Marcella Bella
8) Valeria Rossi con Orietta Berti

 

Nicola Napoletano
Scritto da

Sono nato a Monopoli (BA) 34 anni fa. Cresciuto a pane e prosciutto e una passione smodata per la scrittura, oggi mi divido tra la Puglia e la Città Eterna. Adoro il mare azzurro, i film di François Truffaut, il vino rosé e le poesie di Saffo. Su BL Magazine mi occupo soprattutto di raccontare come vengono trattati i diritti umani e diritti lgbt+ nel mondo... e qualche volta mi distraggo scrivendo di tv e spettacolo!

Commenta

Ti potrebbe anche interessare...

Scopri i nostri social
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora