fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

MODUS LEGENDI 2020: “Eclissi” di Ezio Sinigaglia (Nutrimenti)

Buon pomeriggio amici lettori.


Oggi lo spazio di BL libri è dedicato al libro vincitore di Modus Legendi. Anche negli anni scorsi ci siamo occupati della “rivoluzione gentile dei lettori”.

Questa iniziativa nasce da un Gruppo Facebook che si chiama “Billy il vizio di leggere. Nei giorni scorsi avete sicuramente notato il post in cui mi apprestavo ad acquistare il libro vincitore: “Eclissi” di Ezio Sinigaglia edito da Nutrimenti.

Per redigere questo libro, quest’anno mi sono avvalso di fidatissimi lettori della rubrica che mi hanno detto la loro su “Eclissi”. Non nego che è la prima volta che organizzo un <gruppo di lettura> ma sappiate che è stata un’esperienza a dir poco entusiasmante , anche perchè i giudizi convergevano nella stessa direzione!

Ringrazio Maura, Orlando, Gianluca, Lemrua e Graziano detto “Big” per aver partecipato all’esperimento!

È una iniziativa che mira a premiare i libri splendidi che rimangono fuori dal circuito commerciale e main stream, mandandoli in classifica!

Come funziona?
I lettori si accordano per acquistare lo stesso libro nella stessa settimana, in modo da farlo schizzare all’interno della classifica.

Perché la classifica?
Perché genera un meccanismo virtuoso: se sei in classifica, sei più visibile. Se sei più visibile, sei più venduto. Se sei più venduto, sei più in classifica. E così via.

Si tratta di una “rivoluzione gentile“, come è stata definita, che parte dal basso, e pone i lettori al centro del meccanismo editoriale.

Dal 2 all’8 marzo quindi andate in una delle librerie che trovate nel link in basso e acquistate Eclissi di Ezio Sinigaglia, edito da Nutrimenti Edizioni!!

Copertina di Eclissi di E. Sinigaglia

DESCRIZIONE

Eugenio Akron, architetto triestino, arriva su una sperduta isola nordica per assistere all’eclissi totale di Sole, attesa per il giorno dell’equinozio di primavera. È quello che considera il suo ultimo viaggio, un regalo di compleanno anticipato per i suoi settant’anni, un’estrema emozione strappata alla quotidianità . Ad accoglierlo è la natura ruvida di un popolo abituato a convivere con la scura solennità delle rocce e la vastità dell’oceano: una donna austera gli affitta una camera, un arcigno pescatore gli offre la sua barca per osservare l’eclissi dal mare.
Tuttavia, tra i forestieri accorsi per l’evento, Akron s’imbatte in un’eccentrica vedova americana, Mrs Clara Wilson, che gli impone, con garbata energia, la sua presenza. L’inattesa complicità che si instaura fra i due fa riaffiorare nella memoria dell’uomo un ricordo del passato, un nodo irrisolto che troverà soluzione soltanto fra le tenebre dell’eclissi.
A trent’anni dal suo esordio – Il Pantarèi, metaromanzo sul romanzo del Novecento, uscì per una piccola casa editrice dopo aver collezionato molti rifiuti ma anche l’elogio di lettori come Vittorio Sereni, Giovanna Bemporad e Giuliano Gramigna – Ezio Sinigaglia torna alla narrativa con un racconto potente e suggestivo, caratterizzato da una scrittura magnetica, ironica, di rara perfezione formale

Ezio Sinigaglia

RECENSIONE

Anche quest’anno Modus Legendi è stato vinto da un capolavoro. Un libro unico che guarda avanti. Il protagonista Eugenio Akron, settantenne triestino, sul finire di una vita pienamente vissuta ed intento a ricucire la ferita di un lutto fortissimo è il paradigma che la giovinezza è solo uno stato mentale. Infatti questo suo viaggio nelle terre del Nord sembra quasi uno di quelli che realizzano backpekers ventenni. Eugenio è consapevole che questo sarà il suo ultimo viaggio data l’età e dalla preoccupazione dei suoi famigliari. Non per questo demorde.


Il viaggio è costellato di pescatori ed di una attempata donna americana che in maniera speculare vive questa esperienza con Akron.

Un romanzo poliedrico: un grande viaggio che diventa l’elisir emozionale d’un’anima in pena, consapevole che la felicità della scoperta dura un attimo, proprio come un’Eclissi totale di sole.

Stilisticamente impeccabile dovuto anche alle soluzioni di dialoghi distorti dalla fonetica inglese. Tu lettore non tieni in mano un libro, ma hai la percezione di vivere nel libro. Personalmente mi sono sentito come Bastiano con Atreyu nella “Storia infinita” di M. Ende.

Avete tempo fino a domani per realizzare questa rivoluzione editoriale. Armatevi di mascherina ed andate dal vostro libraio di fiducia a comprare Eclissi di Ezio Sinigaglia.

Avatar

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Commenta

Ti potrebbe anche interessare...

leggi sodomia stati uniti leggi sodomia stati uniti

Nell’Idaho (USA) si puniscono ancora gli atti sessuali “contro natura”

Mondo

Donne e madri di ‘Ndrangheta: l’altra metà del crimine

Legalità

Sassari è transfemminista: arriva il festival “Tzua!”.

Desdemona

oberyn bisessuale oberyn bisessuale

#Le5 serie tv con personaggi bisessuali

Spettacolo

“L’Architettrice” di MELANIA G. MAZZUCCO (Einaudi) Recensione

Storie e Culture

podcast sessuali podcast sessuali

Il sesso, il cibo e i PODCAST EROTICI. Dove andremo a finire?

Sociality

leghisti omofobi siena condannati leghisti omofobi siena condannati

Offesero docente gay su Facebook: condannati per diffamazione a Siena

Human Rights

STO PENSANDO DI FINIRLA QUI (2020) di Charlie Kaufman STO PENSANDO DI FINIRLA QUI (2020) di Charlie Kaufman

STO PENSANDO DI FINIRLA QUI _ Rimpiangere di non aver vissuto (recensione)

Spettacolo

Scopri i nostri social
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora