fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

Morto Carlo Vanzina, il regista delle commedie

Si è spento a Roma poche ore fa il regista Carlo Vanzina, fratello di Enrico. Aveva 67 anni.


A comunicare la notizia sono stati, oltre al fratello Enrico, la moglie Lisa, che hanno diramato questo comunicato alla stampa:

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Carlo Vanzina, insieme al fratello, è stato uno dei padri dei cosiddetti “cinepanettoni”, commedie di grande successo in uscita solitamente nel periodo vacanziero di Natale.

Figlio del grande Stefano Vanzina, in arte Steno (che diresse, tra gli altri, Totò, Sordi e Gigi Proietti), Carlo è stato allievo di Mario Monicelli e ha diretto numerosissime stelle del cinema italiano: Monica Vitti, Diego Abatantuono, Gian Maria Volonté, Sergio Castellitto e Paolo Villaggio.

Tra i suoi titoli più famosi, diretti con suo fratello Enrico, Sapore di mare, Vacanze di Natale, Piccolo Grande Amore (che lanciò Raoul Bova), Selvaggi e la serie tv Anni ’50, ispirata alle commedie di Vittorio de Sica.

In più occasioni Vanzina aveva espresso il suo disappunto per una certa critica cinematografica, colpevole di considerare la commedia come un genere minore e di averlo snobbato nonostante la popolarità delle sue pellicole.

I funerali saranno celebrati a Roma.

 

 

Nicola Napoletano
Scritto da

Sono nato a Monopoli (BA) 34 anni fa. Cresciuto a pane e prosciutto e una passione smodata per la scrittura, oggi mi divido tra la Puglia e la Città Eterna. Adoro il mare azzurro, i film di François Truffaut, il vino rosé e le poesie di Saffo. Su BL Magazine mi occupo soprattutto di raccontare come vengono trattati i diritti umani e diritti lgbt+ nel mondo... e qualche volta mi distraggo scrivendo di tv e spettacolo!

Commenta

Ti potrebbe anche interessare...

Scopri i nostri social
Supporta BL Magazine con un 1€
Dona ora