Connettiti con noi

Spettacolo

Mostra Del Cinema di Venezia: I VINCITORI

È stata una spledida edizione della Mostra del Cinema quella che si è chiusa ieri sera a Venezia.
Il Leone d’oro come miglior film è stato assegnato a “ROMA” di Alfonso Cuarón, una pellicola molto intima che narra le storie e le dinamiche di una famiglia messicana negli anni settanta.


Ma è stata un’ulteriore conferma del genio del regista Yorgos Lanthimos : il suo “LA FAVORITA” si è aggiudicato il Gran Premio Della Giuria.
Coppa Volpi l’attrice Olivia Colman che nel film interpreta la regina Anna nell’Inghilterra dei primi anni del 1700.

Jacques Audiard (suoi i film “IL PROFETA” e “UN SAPORE DI RUGGINE E OSSA“) è stato premiato per la migliore regia con il Leone d’argento. Il suo “THE SISTERS BROTHERS“, adattamento del romanzo “Arrivano i Sister” di Patrick deWitt, ha un notevole cast che vede tra gli altri Joaquin Phoenix, John C. Reilly e Jake Gyllenhaal.

Il premio per la migliore sceneggiatura è stato vinto invece da “LA BALLATA DI BUSTER SCRUGGS” firmata dai fratelli Joel e Ethan Coen.

Ed un commosso Willem Dafoe si è aggiudicato la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile.
Nel film “A ETERNITY’S GATE” di Julian Schnabel, Dafoe interpreta il celebre e sofferto pittore Vincent Van Gogh: un’intepretazione intensa e nervosa e commmovente.

Ma la vera sorpresa è stata la doppia vittoria della regista australiana Jennifer Kent (suo  l’horror “BABADOOK” ,2014) e del suo “THE NIGHTNGALE“, film ambientato nel periodo della colonizzazione britannica in Australia: la pellicola ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il premio “Marcello Mastroianni” per l’attore emergente Baykali Ganambarr.

Nella sezione “Orizzonti” sono stati assegnati premi come miglior regia a Emir Baigazin per il suo “OZEN” e a trionfare come miglior film è stato “KRABEN RAHU” di Aroonpheng.
Presentato fuori concorso “1938, DIVERSI” di Giorgio Treves (nelle sale dall’ 11 Ottobre) si è aggiudicato invece il HRNS 2018, premio speciale per i Diritti Umani.

Scritto da

Ossessionato dal trovare delle costanti nelle incostanze degli intenti di noi esseri umani, quando non mi trovo a contemplare le stelle, mi piace perdermi dentro a un film o a una canzone.

Mostra i commenti

Articoli simili

A Roma ci sarà TERRA ANIMATA, visioni tra arte e natura in Italia.

Arte

copertina copertina

Aline – La voce dell’amore di Celine Dion

Spettacolo

ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND (2004)

Spettacolo

PERSONA _ L’illusione dell’Essere (recensione)

Spettacolo

Scopri i nostri social
×