fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

NICOLA e la società segreta dei gentilcani di P. Valentino (Il Battello a Vapore) | Recensione

Vi presentiamo uno dei più interessanti libri per ragazze e ragazzi pubblicato quest’anno da Il Battello a Vapore : “Nicola e la società segreta dei gentilcani” di Paolo Valentino.

Vi presentiamo uno dei più interessanti libri per ragazze e ragazzi pubblicato quest’anno da Il Battello a Vapore. Autore di questa bellissima opera è Paolo Valentino, autore che abbiamo imparato ad amare grazie alle sue storie thriller (Clicca qui e qui ). Valentino con il suo “Nicola e la società segreta dei gentilcani” dimostra il suo talento innato per la scrittura.


DESCRIZIONE

Ciao, mi chiamo Nicola e sono un Gentilcane: educato, tranquillo, intelligente, e capisco anche il linguaggio degli umani! Ultimamente, però, sto diventando un po’ come Fiamma, una cagnolina che ne combina di tutti i colori… Sapete tenere un segreto? Faccio parte della Società segreta dei Gentilcani e sto indagando su un caso super pericoloso!

LA RECENSIONE

Questo libro per bambini e ragazzi è assolutamente una ventata d’aria fresca nel panorama della letteratura per l’infanzia. Valentino riesce a creare una storia avvincente e convincente con il suo Nicola, un barboncino furbissimo, e tutta la schiera di canidi al seguito. Lo stile di scrittura è assolutamente godibilissimo, scorrevole e, concedetemelo, anche didattico. Valentino, oltre che scrivere benissimo, applica in maniera magistrale la composizione del testo tanto che, e me lo auspico tantissimo, appaia anche in qualche antologia o libro di comprensione del testo per le scuole.

La trama della storia è assolutamente inaspettata, l’intreccio fa si che i lettori rimangano incollati al libro. Il finale a sorpresa, assolutamente inaspettato, ti strappa un gradevole sorriso dalla bocca.

Libro consigliatissimo!

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Mostra i commenti

Articoli simili

Torna il JOHN FANTE Festival giunto alla 17^ edizione

News

NOVA di Fabio Bacà (Adelphi) | Recensione

Storie e Culture

Pseudo-emancipazione mafiosa: Lucia Palmieri da consorte a paciere

Legalità

HO AMATO ANCHE LA TERRA di Maura Chiulli (Hacca) | Recensione

Storie e Culture

Scopri i nostri social
×