fbpx
Connettiti con noi

Storie e Culture

SANTI SUBITO di Antonio Veneziani (FveEditori) | Recensione

Oggi vi presentiamo una originalissima rubrica agiografica del tutto popolare. Un libro autentico che celebra: miti, leggende ed eroi della nostra vita terrena. Santi Subito di Antonio Veneziani, pubblicato da FVE Editori è il nostro consiglio.


LA TRAMA

Ognuno ha i suoi santi in paradiso, ma certi santi sono i più santi di tutti – sembra chiosare, occhieggiante, tra le pagine di questo libro Antonio Veneziani. Voce fresca e antichissima, saggia e bambina, caustica e tenerissima, l’autore scrive di uomini e di donne (intramontabili artisti, veri miti) che fino a ieri erano tra noi, raccontandoli come solo un innamorato devoto può fare. Santa Marilyn Monroe che “ha compiuto almeno mille miracoli”, San Jim Morrison “elettrico sciamano”, Sant’Amelia Rosselli “protettrice dei perseguitati dalla CIA”, San Jean Genet con “i piedi che corrono con le nuvole”. E poi Pasolini, Dario Bellezza, Pedro Lemebel, Lady Divine e tante e tanti altri… Agiografie, suppliche, preghiere: Veneziani santifica con aureole di cartone (ma tanto più luminose ed eterne) i suoi impareggiabili compagni di strada, maestri di libertà e di gioia ricordandoci, ritratto dopo ritratto, che ogni vita è più vasta della propria biografia, è imprendibile e canta, allegra e stonata, per i nostri cuori crepati.

Antonio Veneziani

LA RECENSIONE

Questo prodotto editoriale è assolutamente qualcosa di singolare. Veneziani eleva al rango di “Santi” moderne figure leggendarie del rock come Jim Morrison, attrici del cinema come Marilyn Monroe e Pier Paolo Pasolini. Sembra quasi un’agenda personale per evocare, pregare e rivolgersi a chi ha donato all’umanità intera il proprio talento e le proprie virtù. Nel libro troverete anche dei simpatici cartonati da ritagliare ed incorniciare così per unirci, assieme a Veneziani, al culto dei suoi Santi che miracoli terreni ne hanno fatti.

Da regalare assolutamente!

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Mostra i commenti

Articoli simili

Torna il JOHN FANTE Festival giunto alla 17^ edizione

News

NOVA di Fabio Bacà (Adelphi) | Recensione

Storie e Culture

Pseudo-emancipazione mafiosa: Lucia Palmieri da consorte a paciere

Legalità

HO AMATO ANCHE LA TERRA di Maura Chiulli (Hacca) | Recensione

Storie e Culture

Scopri i nostri social
×