fbpx
Connettiti con noi
sud dakota transgender minori

Human Rights

Stop a terapie ormonali per minori e ad affidi familiari: i diritti LGBT sotto attacco in USA

Sembra non esserci pace per i cittadini lgbt+ americani che, a causa di una politica sempre più orientata al sentimento religioso dei repubblicani al governo, sono diventati vittime sacrificali di una propaganda conservatrice escludente e proibizionista. Solo questa settimana hanno fatto discutere ben due casi di iniziative legislative volte a comprimere diritti acquisiti in campo di identità di genere e orientamento sessuale.

Stop alle terapie ormonali per minori transgender in South Dakota

I legislatori del Dakota del Sud stanno valutando l’opportunità di vietare ai medici di eseguire operazioni di riaffermazione di genere e porre dei limiti sulle terapie ormonali verso i minori transgender.

Il disegno di legge, presentato dai repubblicani, costituirebbe una nuova fattispecie di reato per i medici che eseguissero operazioni o somministrassero terapie ormonali su minori con disforia di genere. La legge non sarebbe tuttavia applicabile ai bambini nati con connotati genitali intersessuali.

Fred Deutsch, repubblicano di Florence (che nel 2016 voleva costringere gli studenti transgender delle scuole pubbliche a usare i bagni del genere assegnato alla nascita), ha presentato il progetto di legge alla Camera il primo giorno della nuova sessione legislativa con il supporto di oltre 40 co-sponsor, affermando che “I cambiamenti sono travolgenti e cambiano la vita. I ragazzi devono aspettare fino a quando non sono maturi per farlo

Deutsch, inoltre, ha bollato come “pericolose” le operazioni di riaffermazione di genere e le terapie ormonali, a causa delle conseguenze psicologiche e fisiche che affliggono i minori. Ha altresì specificato che il disegno di legge non interferirebbe con la “transizione sociale”, nella quale una persona può arbitrariamente decidere come atteggiarsi, come vestirsi e che nome assumere.

diritti transgender usa
Giovane attivista lgbt in Sud Dakota

L’American Civil Liberties Union ha affermato che il disegno di legge riguarda i giovani transgender che già vivono una situazione di vulnerabilità: “I ragazzi transgender e le loro famiglie dovrebbero avere l’opportunità di sentirsi a proprio agio nel nostro stato“, ha dichiarato Libby Skarin, a capo delle politiche dell’ACLU del Sud. “Questa legislazione può solo danneggiarli e rendere le loro vite più difficili.

La Endocrine Society, la principale organizzazione professionale per i medici specializzati in ormoni, sconsiglia trattamenti medici di riaffermazione di genere prima della pubertà, per i bambini che non si identifichino con il sesso assegnato. Per i ragazzi nella fase di pubertà e gli adolescenti, la Endocrine raccomanda invece che un team composto da medici esperti e professionisti della salute mentale organizzi e gestisca il trattamento.

Ma Deutsch non è l’unico politico americano ad aver presentato un disegno di legge con questo contenuto: anche alcuni parlamentari di Texas, Georgia e Kentucky hanno presentato progetti di legge simili.

Tennessee: i servizi di affidamento saranno liberi di discriminare le famiglie LGBT

Qualche grado di latitudine più a sud, il Governatore del Tennessee Bill Lee ha annunciato martedì che firmerà una legge per garantire il finanziamento pubblico dei servizi di affidamento e di adozione di matrice religiosa anche se, per ragioni legate alla fede, escludessero alcune tipologie di famiglie come, ad esempio, quelle LGBT.

Il Senato dello Stato, controllato dal partito repubblicano, ha segnato il passaggio definitivo del disegno di legge subito dopo la pausa natalizia, dopo essere stato inizialmente approvato lo scorso aprile.

Ad oggi, una manciata di stati ha emanato una legge simile: Kansas, Oklahoma, Texas, Alabama, South Dakota, North Dakota, Virginia, Mississippi e Michigan, dove però si risolverà la questione legalmente.

gay tennessee
La sagoma dello stato del Tennessee nella bandiera arcobaleno

La ratio della legge sarebbe quella di proteggere i servizi di affidamento da potenziali azioni legali ostili in seguito a dinieghi per cause religiose, questo nonostante la legge sia altamente discriminatoria verso i cittadini LGBT e limiti eccessivamente il novero degli aventi diritto ad adottare, senza contare il forte impatto umanitario che la legge avrà nei confronti dei minori che vedranno diminuire il numero dei nuclei familiari disposti ad accoglierli.

Questo disegno di legge riguarda esclusivamente la libertà”, ha affermato il senatore Paul Rose, sponsor repubblicano del disegno di legge.

Molto presto, però, potrebbe arrivare anche una legge federale proposta dallo stesso Presidente Donald Trump, che cancellerebbe una norma dell’era Obama che impediva alle agenzie affidatarie di ricevere fondi federali qualora avessero discriminato le famiglie in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

fonti: Huffington Post, Huffington Post

Nicola Napoletano
Scritto da

Sono nato a Monopoli (BA) 34 anni fa. Cresciuto a pane e prosciutto e una passione smodata per la scrittura, oggi mi divido tra la Puglia e la Città Eterna. Amo il mare azzurro, i violini nei film di François Truffaut e le poesie di Saffo. Su BL Magazine mi occupo di diritti umani, cultura e spettacolo.

Commenta

Ti potrebbe anche interessare...

“Le Favolette di Alice” di GIANNI RODARI. 100anniRODARI. Recensione.

Storie e Culture

IL TRADITORE di Bellocchio e l esue 18 candidature ai David Di Donatello 2020 IL TRADITORE di Bellocchio e l esue 18 candidature ai David Di Donatello 2020

DAVID DI DONATELLO 2020 _ Il Traditore, Il Primo Re e Pinocchio i favoriti

Spettacolo

omosessualità in uzbekistan omosessualità in uzbekistan

Uzbekistan, dove la società incoraggia la violenza omofobica e la politica la ignora

Mondo

Perché il capezzolo femminile è censurato ma quello maschile no?

Desdemona

tutti gli uomini sono porci tutti gli uomini sono porci

“All men are pigs”, tutto sulla nuova piccante demo rilasciata dalla Kaimaki Games

Sociality

riforma bonafede riforma bonafede

Riforma Bonafede della prescrizione: perché gli Avvocati si oppongono? Le ragioni del sì e del no.

Human Rights

memorie di un assassino di Bong Joon-ho memorie di un assassino di Bong Joon-ho

MEMORIE DI UN ASSASSINO _ Siamo Tutti Colpevoli! (recensione)

Spettacolo

previsioni oroscopo pesci previsioni oroscopo pesci

OroscoPERÒ e gli strascichi dell’amore peloso post San Valentino (VM18)

Sociality

Scopri i nostri social
Iscriviti alla newsletter

Ricevi prima di tutti i tuoi articoli