fbpx
Connettiti con noi
TUTTI PARLANO DI JAMIE (2021) Prime Video

Spettacolo

TUTTI PARLANO DI JAMIE _ La rivoluzione di essere una Drag Queen (recensione)

TUTTI PARLANO DI JAMIE (2021) è disponibile su Prime Video dal 17 Settembre. Un piccolo film che guarda alla formazione di un ragazzo che ha il sogno di diventare una drag queen. Un musical luminoso di glitter che danza su tacchi vertiginosi.


Jamie New è un adolescente inglese che ha un sogno: quello di diventare una drag queen. Nonostante la sua insegnante esorti i suoi allievi ad avere sogni a portata di mano e che mantengano i piedi per terra, Jamie preferisce sognare su tacchi altissimi. Così il giorno del suo sedicesimo compleanno, quando si vede regalare dalla madre un paio di meravigliose scarpe rosse rubino, Jamie capisce quale sarà il suo glitterato futuro.

Ispirato alla storia vera di Jamie Campbell, TUTTI PARLANO DI JAMIE è diretto da Jonathan Butterell, lo stesso regista di quello che è stato un musical di successo “Everybody’s Talking About Jamie” che ha debuttato nel 2017, scritto e musicato da Tom McRae e Dan Gillespie Sells.

Max Harwood nei panni di Jamie New nel film TUTTI PARLANO DI JAMIE

In verità lo stesso musical e poi il film sono ispirati al documentario del 2011 JAMIE: DRAG QUEEEN AT 16 realizzato da BBC Three che segue appunto le vicissitudini del giovane ragazzo che sconvolse i cittadini del piccolo villaggio nella contea di Durham dopo essersi presentato vestito da donna al ballo studentesco di fine anno.

TUTTI PARLANO DI JAMIE deve gran parte del suo merito sì a una regia attenta e ben calibrata che alterna ai vari numeri musicali momenti di introspezione e di riflessione; ma sopratutto alla folgorante presenza di due attori irresistibili.

Il giovane ed esordiente Max Harwood ha la giusta presenza scenica e al suo carisma naturale e riesce nel non facile compito di farci empatizzare con semplicità col suo personaggio.
Ma con l’arrivo in scena del veterano Richard E. Grant nei panni di Hugo Battersby/Loco Chanelle le cose cambiano. L’attore che si è misurato più volte nella sua carriera con le opere shakespeariane ha la recitazione nel sangue e da quando entra in scena il suo personaggio ha le battute più esilaranti.

Nella foto l’attore Richard E. Grant nei panni di Loco Chanelle. L’attore britannico è celebre per aver preso parte a pellicole come DRACULA di Bram Stoker (1992), GOSFORD PARK (2001) o LOGAN (2017)

In definitiva un film di quelli che fanno bene al cuore, dove il percorso di accettazione e tutte i piccoli drammi correlati all’adolescenza vivono sotto i riflettori e le parrucche di un personaggio che amerete e che vi trascinerà nel suo colorato e cantato mondo.

TUTTI PARLANO DI JAMIE _ La rivoluzione di essere una Drag Queen (recensione)
6.9 Recensione
Regia
Sceneggiatura
Cast e Recitazione
Fotografia
Montaggio

Scritto da

Ossessionato dal trovare delle costanti nelle incostanze degli intenti di noi esseri umani, quando non mi trovo a contemplare le stelle, mi piace perdermi dentro a un film o a una canzone.

Mostra i commenti

Articoli simili

Fondazione Falcone: proposta riforma ergastolo ostativo

Legalità

oroscoPERÒ _ stelle, presagi, miti e leggende sui 12 segni zodiacali oroscoPERÒ _ stelle, presagi, miti e leggende sui 12 segni zodiacali

oroscoPERÒ_ della beatitudine e della dannazione

Sociality

Barbero e le differenze strutturali delle donne: non è “biologia”, è patriarcato.

Desdemona

LA MAFIA SPIEGATA AI BAMBINI di M. Rizzo e L. Bonaccorso (BeccoGiallo) | Recensione

Storie e Culture

Scopri i nostri social
×