3.316 views 8 min 0 Comment

LE PEGGIORI STORIE D’AMORE NELLA LETTERATURA


ANTONIO DORIGO E ADELAIDE in arte LAIDE

Nel romanzo di Dino Buzzati, Un Amore, si compie una delle peggiori storie d’amore. L’Architetto Antonio Dorigo si innamora di una fanciulla che ha fatto del suo corpo la sua azienda. Non è una storia alla Pretty Woman. La Milano laboriosa è lo sfondo di questa cruda vicenda che vede Antonio, come l’uomo in carriera impacciato e maldestro nelle relazioni sociali. e la bellissima Laida che ha una considerazione degli uomini pari a quella del macellaio con le nonnette clienti affezionate. Per quanto Antonio desideri una relazione monogama cerca di realizzarla con una mantide religiosa. Laide non ha assoluta intenzione di abbandonare la sua attività nonostante subisca, suo malgrado, le attenzioni del buon Antonio. Alla fine di questo celebre romanzo pare ci sia una luce di speranza: Laide rimane incinta! L’autore però non specifica di chi….

Morale della favola: l’amore non si compra, l’amore non può costringere nessuno a snaturarsi, non può e non deve essere la prigione delle esistenze.

Copertina del Libro UN AMORE di Dino Buzzati
<hr>Condividi:
- Published posts: 520

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook