1.067 views 56 sec 0 Comment

Addio ad Aretha Franklin, regina del soul

- 16/08/2018


È venuta a mancare poche ore fa nella sua casa di Detroit la cantante americana e icona soul Aretha Louise Franklin.

Già nella giornata di lunedì la famiglia della Franklin, pur mantenendo il più stretto riserbo sulle condizioni dell’artista, aveva comunicato le gravissime condizioni di salute in cui versava la famosa interprete di Natural Woman alla Associated Press, notizia poi confermata da un giornalista e amico della cantante, Evrod Cassimy, su twitter.

Molti dei suoi colleghi, successivamente alla notizia delle sue condizioni, le hanno dedicato un pensiero durante i loro live in giro per il mondo o sui social: Mariah Carey, Missy Elliott e soprattutto Beyoncè, che le ha dedicato il suo concerto a Detroit e ha detto, riferendosi alla Franklin, “Ti amo” e ringraziando la cantante malata per la sua “musica meravigliosa”.

Aretha Franklin era in cura ormai da molti anni, a seguito di un intervento nel 2010 per l’asportazione di un tumore. Lo scorso anno aveva annunciato l’abbandono alla musica dal vivo per concentrarsi solo sulle registrazioni in studio.

La cantante, nata a Memphis nel 1942, muore a 76 anni, lasciando un patrimonio musicale unico e irripetibile. Soprannominata “Lady Soul”, ha vinto ben 21 Grammy Awards, otto dei quali vinti consecutivamente dal 1968 al 1975. Ha venduto oltre 75 milioni di dischi ed è conosciuta in tutto il mondo per brani come Respect, Chains of fool, Think e I say a little prayer, oltre al già citato Natural woman.

 
<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram