843 views 34 sec 0 Comment

Ebru Timtik l’avvocata turca per i Diritti Umani è morta dopo 238 giorni di sciopero della fame.


Dopo 238 giorni di sciopero della fame Ebru Timtik l’avvocata turca per i diritti umani.

Timtik doveva scontare una condanna a più di 13 anni di reclusione con l’accusa di presunti legami con il Dhkp-C, organizzazione di estrema sinistra considerata gruppo terroristico dalle autorità turche.

Assieme a lei era stato condannato un suo collega Aytac Unsal, in sciopero della fame da febbraio, ricoverato in ospedale ad Istambul in condizioni considerate critiche dallo scorso fine settimana. L’ anno scorso Unsal è stato condannato da un tribunale di Istanbul a più di dieci anni di carcere per la medesima affiliazione.

Entrambi hanno iniziato lo sciopero della fame affinché il loro processo fosse fatto in maniera analitica e non sommaria, come prevede il codice penale Turco.

Negli ultimi anni, da quando Erdogan ha stretto le maglie costituzionali dello Stato di Diritto della Turchia, si succedono quotidianamente questi episodi per mettere a tacere ogni forma di opposizione politica.

È morta da martire”, hanno denunciato stamani su Twitter dal Peoplès Law Bureau (Halkin Hukuk Burosu)l’organizzazione internazionale degli avvocati,  ricordando come la donna avesse iniziato la sua protesta per reclamare “un giusto processo”.

<hr>Condividi:
- Published posts: 533

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook