510 views 59 sec 0 Comment

Morto Carlo Vanzina, il regista delle commedie

- 08/07/2018


Si è spento a Roma poche ore fa il regista Carlo Vanzina, fratello di Enrico. Aveva 67 anni.

A comunicare la notizia sono stati, oltre al fratello Enrico, la moglie Lisa, che hanno diramato questo comunicato alla stampa:

“Nella sua amata Roma, dov’era nato, ancora troppo giovane e nel pieno della maturità intellettuale, dopo una lotta lucida e coraggiosa contro la malattia, ci ha lasciati il grande regista Carlo Vanzina amato da milioni di spettatori ai quali, con i suoi film, ha regalato allegria, umorismo e uno sguardo affettuoso per capire il nostro Paese”.

Carlo Vanzina, insieme al fratello, è stato uno dei padri dei cosiddetti “cinepanettoni”, commedie di grande successo in uscita solitamente nel periodo vacanziero di Natale.

Figlio del grande Stefano Vanzina, in arte Steno (che diresse, tra gli altri, Totò, Sordi e Gigi Proietti), Carlo è stato allievo di Mario Monicelli e ha diretto numerosissime stelle del cinema italiano: Monica Vitti, Diego Abatantuono, Gian Maria Volonté, Sergio Castellitto e Paolo Villaggio.

Tra i suoi titoli più famosi, diretti con suo fratello Enrico, Sapore di mare, Vacanze di Natale, Piccolo Grande Amore (che lanciò Raoul Bova), Selvaggi e la serie tv Anni ’50, ispirata alle commedie di Vittorio de Sica.

In più occasioni Vanzina aveva espresso il suo disappunto per una certa critica cinematografica, colpevole di considerare la commedia come un genere minore e di averlo snobbato nonostante la popolarità delle sue pellicole.

I funerali saranno celebrati a Roma.

 

 

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram