496 views 2 min 0 Comment

NICOLA e la società segreta dei gentilcani di P. Valentino (Il Battello a Vapore) | Recensione


Vi presentiamo uno dei più interessanti libri per ragazze e ragazzi pubblicato quest’anno da Il Battello a Vapore. Autore di questa bellissima opera è Paolo Valentino, autore che abbiamo imparato ad amare grazie alle sue storie thriller (Clicca qui e qui ). Valentino con il suo “Nicola e la società segreta dei gentilcani” dimostra il suo talento innato per la scrittura.

DESCRIZIONE

Ciao, mi chiamo Nicola e sono un Gentilcane: educato, tranquillo, intelligente, e capisco anche il linguaggio degli umani! Ultimamente, però, sto diventando un po’ come Fiamma, una cagnolina che ne combina di tutti i colori… Sapete tenere un segreto? Faccio parte della Società segreta dei Gentilcani e sto indagando su un caso super pericoloso!

LA RECENSIONE

Questo libro per bambini e ragazzi è assolutamente una ventata d’aria fresca nel panorama della letteratura per l’infanzia. Valentino riesce a creare una storia avvincente e convincente con il suo Nicola, un barboncino furbissimo, e tutta la schiera di canidi al seguito. Lo stile di scrittura è assolutamente godibilissimo, scorrevole e, concedetemelo, anche didattico. Valentino, oltre che scrivere benissimo, applica in maniera magistrale la composizione del testo tanto che, e me lo auspico tantissimo, appaia anche in qualche antologia o libro di comprensione del testo per le scuole.

La trama della storia è assolutamente inaspettata, l’intreccio fa si che i lettori rimangano incollati al libro. Il finale a sorpresa, assolutamente inaspettato, ti strappa un gradevole sorriso dalla bocca.

Libro consigliatissimo!

<hr>Condividi:
- Published posts: 520

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook