1.053 views 3 min 0 Comment

Unioni civili in arrivo in Thailandia, è la seconda volta in Asia

- 09/07/2020
thailandia diritti lgbt


La Thailandia è destinata a essere il primo paese nel sud-est asiatico a legalizzare le unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Nella giornata di ieri il governo ha approvato un disegno di legge che ora farà capo all’approvazione del Parlamento per diventare legge.

Il disegno di legge sul partenariato civile consentirà alle coppie dello stesso sesso di godere della maggior parte dei diritti delle coppie eterosessuali, compresa la capacità di adottare bambini.

Qualora l’approvazione andasse in porto la Thailandia, paese a maggioranza buddista diventerebbe il secondo posto in Asia a riconoscere le unioni omosessuali dopo Taiwan, che ha approvato le unioni civili nel 2019.

Un passo importante per la Thailandia nella creazione di uguaglianza per tutti e nel garantire i diritti alle coppie dello stesso sesso di fondare una famiglia“, ha dichiarato Rachada Dhnadirek, portavoce dell’esecutivo, dopo che il Governo ha varato il disegno di legge nella giornata di ieri.

Unioni Civili in Thailandia: il contenuto

La legge sulle civil partnership, che non si spinge fino a sostenere il matrimonio egualitario, consentirà alle coppie omosessuali di godere della maggior parte dei diritti delle coppie eterosessuali, incluso quello di adottare figli, gestire congiuntamente il proprio patrimonio ed ereditare dai partner.

Il progetto di legge, nella sua forma attuale, non concede ancora alle coppie l’accesso reciproco alla pensione di governo, ma ciò potrebbe essere consentito con l’adozione di alcuni emendamenti nella fase di dibattimento.

Diritti LGBT+ in Thailandia

Sebbene la Thailandia abbia un’immagine amichevole nei confronti della comunità LGBT+, le leggi del paese sono contrastanti nell’accogliere i diritti arcobaleno.

La discriminazione sulla base dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere è illegale, ma alcuni membri della comunità LGBT+ affermano di avere difficoltà a trovare lavoro al di fuori del turismo, dei media e dell’intrattenimento. Attualmente, le coppie dello stesso sesso non godono di alcun diritto legale.

In particolare, è preoccupante la situazione delle persone transgender. Nel luglio 2019 è stata presentata all’Assemblea nazionale una proposta per regolare legalmente i cambiamenti sessuali per le persone trans, ma il disegno di legge proposto consentirebbe solo a coloro che sono stati sottoposti a un intervento di riassegnazione del sesso di adattare il proprio genere legale su documenti ufficiali.

Una settimana fa è stato il Montenegro a ufficializzare l’adozione delle unioni civilthailandi

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram