315 views 37 sec 0 Comment

È morto il Presidente Emerito Giorgio Napolitano


È morto il Presidente Emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, aveva 98 anni. Dopo il ricovero, nella clinica Salvator Mundi di Roma, le condizioni apparivano già critiche.

Giorgio Napolitano è stato l’undicesimo e dodicesimo Presidente della Repubblica, unico capo di stato a essere stato riconfermato per un secondo mandato consecutivo.

Napolitano è stato l’unico Presidente eletto al sesto scrutinio, e si tratta dell’elezione Presidenziale più lunga da quando, nel 1992, Scalfaro fu eletto addirittura al sedicesimo scrutinio. Il record dell’elezione Presidenziale più lunga rimane, tuttavia, in mano ai ventitrè scrutini del 1971, al termine dei quali fu eletto Giovanni Leone.

Napolitano è stato il terzo Presidente campano della storia d’Italia. La Campania risulta così la Regione Italiana che ha espresso più Presidenti al pari del Piemonte. Seguono Toscana e Sardegna a due e Liguria ad uno.

Al sesto scrutinio Napolitano è stato eletto da una maggioranza molto larga dell’assemblea dei grandi elettori, pari al 73,3 per cento. Si tratta del quarto miglior dato sui dodici scrutini determinanti per l’elezione del Presidente fino ad oggi. Il record, al momento, è detenuto da Pertini, eletto nel 1978 con l’83,6 per cento dei votanti al sedicesimo scrutinio.

<hr>Condividi:
- Published posts: 520

Di origine Abruzzese, ma ramingo come un nomade. Di molteplici interessi ogni sabato su Bl Magazine con la rubrica BL LIBRI.

Twitter
Facebook