721 views 12 min 0 Comment

#Le5 canzoni dell’Eurovision Song Contest sui diritti umani

- 11/05/2021
eurovision diritti umani


Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia da Covid19, i motori dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale più seguito al mondo, si sono rimessi in moto. Lo show di quest’anno si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi, per onorare la vittoria dell’olandese Dancan Lawrence con Arcade di due anni fa.

Noi di BL Magazine seguiremo anche quest’anno la kermesse europea che si terrà il 18, il 20 e il 22 maggio, e come ogni anno rivolgiamo uno sguardo al passato per approfondire alcuni aspetti della storia del concorso poco conosciuti al pubblico.

Nelle 64 edizioni della storia dell’Eurovision sono stati migliaia i brani proposti, e tantissime le tematiche affrontate. Dopo aver dedicato alcuni nostri speciali alle performance lgbt+ e alle canzoni sulla diversità, quest’anno andremo a scandagliare il mondo dei diritti umani.

Poteva l’Eurovision Song Contest, ambitissimo palco del vecchio continente, perdere l’occasione di veicolare messaggi sensibili nei confronti del suo numeroso pubblico? Ovviamente no, ed è per questo che sono decine le canzoni sulla guerra, sull’ambiente, sui diritti delle donne, sul bisogno di pace che si sono avvicendati nelle arene e nei teatri europei.

Ne abbiamo selezionate 5, e tante altre le abbiamo menzionate. Se siete curiosi, voltate pagina!

Un saluto e un ringraziamento vanno alla community del gruppo facebook Eurovision Song Contest – Italian fan & fun group di Gianluca da Siena per la preziosissima collaborazione, e senza la quale non sarebbe stato possibile approfondire alcune delle proposte menzionate.

<hr>Condividi:
- Published posts: 674

Sono nato in Puglia, terra di ulivi e mare, e oggi mi divido tra la città Eterna e la città Unica che mi ha visto nascere. La scrittura per me è disciplina, bellezza e cultura, per questo nella vita revisiono testi e mi occupo di editing. Su BL Magazine coordino la linea editoriale e mi occupo di raccontare i diritti umani e i diritti lgbt+ nel mondo... e mi distraggo scrivendo di cultura e spettacolo!

Facebook
Instagram